martedì 4 settembre 2012

Foresta Nera e Alsazia

Allora........................progetto Repubblica Ceca saltato...................un mio problema ci ha impedito delle ferie di durata adeguata.
Abbiamo a disposizione una settimana dal 18 al 27 agosto, quindi scegliamo una meta vicina e precisamente la Foresta Nera.
Siamo i soliti due equipaggi (Maurizio, Renata e Koko - Mario, io Nadia, Siria) e partiamo sabato mattina direzione Chiasso, perdiamo un'oretta in coda al S.Gottardo, quindi ci fermiamo a pranzare in un'assolata area di servizio, ma riusciamo a trovare un po' d'ombra sotto un ponte su un grande marciapiede; passiamo poi in Germania e arriviamo al lago Titisee dove troviamo posto nel bellissimo campeggio Bankenhof, un po' in salita ma vicino alla foresta.
Fa un bel caldo, ma non appena il sole tramonta......felpa!!!! La sera dopo cena scendiamo al paese Titisee, si tratta di una bella passeggiata, il paese è deserto, è tutto chiuso.....torneremo il giorno dopo, stellata stupenda!!!!!

Infatti la domenica mattina, dopo aver pascolato i cani in fondo al campeggio tra una collina e la foresta, scendiamo in paese dove trascorreremo la giornata facendo i soliti acquisti soprattutto mangerecci: brezen, dolci tipici, a mezzogiorno piatti tipici con patate, wurstell, spitzel, crauti e birra, ma anche qualche souvenir. C'è molta gente, la zona è molto turistica, il pomeriggio ci riposiamo nel parco tutti sdraiati all'ombra di una pianta trascorrendo un paio d'orette tra pisoli e chiacchiere. Torniamo al campeggio in autobus, ma la salita ci tocca a piedi......relax, doccia, aperitivo, cena, chiacchiere e nanna!!!!
(nell'ultimo pascolo prima di partire, Mario e Renata si inoltrano nella foresta e sentono dei rumori e respiri strani.......cinghiali??? orsi???? mah forse un guardiacaccia addormentato.......)

Il lunedi partiamo per Villingen che, a parte due strani tipi, che passeggiano lentamente con due scope sulle spalle, non ci entusiasma, quindi ripartiamo direzione Triberg e le sue cascate.
Parcheggio camper strapieno, andiamo a quello dei bus, pranzo e poi andiamo alle cascate, Renata va a "caccia" di scoiattoli e riesce a scattare qualche foto ai velocissimi animaletti poi arriva, con Maurizio fino al ponte a metà delle cascata.
Dopo esserci ristorati con birra, bibite e patatine fritte andiamo a visitare il negozio dei 1000 cucù.....ma che meraviglia!!!! Ce ne sono di tutti i tipi e grandezze, alcuni decisamente giganteschi con intagli e sculture veramente pregevoli.......

Ci spostiamo poi di circa 3 chilometri al paese poco sopra, Schonach, dove ci fermiamo prima a vedere la casa cucù - dopo aver pagato un paio di euro, entriamo nel giardino ed aspettiamo che suoni l'orologio e che esca un gigantesco uccellaccio dal cucù - e poi ci spostiamo all'area sosta camper in fondo al paese, dalla parte opposta. (c'è il camper service a colonna, con le istruzioni per l'acquisto dei gettoni ed il pagamento della sosta)

La mattina successiva partiamo per Schiltach, segnalatoci come "paese cartolina" della Foresta Nera, strada facendo però ci fermiamo a Gutach per visitare il museo all'aperto dov'è ambientato un tipico villaggio (qualche notizia in più qui ): la visita è molto gradevole e interessante.

Arriviamo poi a Schiltach dove troviamo il parcheggio camper sul fiume.......purtroppo non c'è camper service, sì invece acqua e qualche attacco per la corrente (N 48°17'26,98" E 8°20'38,07" l'accesso sembra stretto.....a me....Mario è tranquillissimo ed a ragione....via così). Fa molto caldo ed attendiamo pomeriggio inoltrato prima di andare a visitare il paese, veramente gradevole; al rientro imitiamo altri turisti e ci immergiamo nel fiume .....ah che sollievo!!!!!



Facendo tappa a pochi chilometri di distanza, al camper service di Schramberg (sempre a colonna, senza pozzetto per le acque grigie.....qualche difficoltà N 48°13'48.72" E 8°22' 59.90"), ci dirigiamo verso la meta successiva, Burg Hohenzollern, un castello che vorremmo visitare e che ci fa deviare un pochino: lo notiamo già da lontano perché sorge in cima ad una grande collina che domina tutta la pianura: saliamo la strada che conduce alla cima ma a metà troviamo i parcheggi obbligatori  con la navetta  che porta fin su al castello; volendo sì può anche andare a piedi.......volendo.....ma non vogliamo!
Il castello è molto particolare, occupa tutta la cima della collina, una volta entrati dal primo portone dobbiamo salire ancora per una strada a spirale in parte all'interno di passaggio coperto, poi un'altro ingresso e finalmente siamo dentro: non è enorme ma è molto bello, facciamo la visita all'interno in due tempi, visto che abbiamo i cani, personalmente mi annoia molto in quanto si tratta di una visita guidata in tedesco e la guida è decisamente prolissa, mentre le stanze visitabili non sono poi moltissime....particolarità.....bisogna mettersi delle pantofole in feltro!!!!
Rientriamo ai camper verso le due del pomeriggio, pranziamo, un po' di relax e poi partiamo per Freudenstadt.

Siamo un po' in difficoltà, avremmo bisogno di camper service col pozzetto, le info* che abbiamo di Freudenstadt non sono chiare perché non troviamo proprio nulla di quanto segnalato; dopo un po' di giri ci piazziamo in un parcheggio (N 48°28'44.48" E 8°25'02.53") abbastanza vicino al centro, possiamo rimandare a domani il problema.
Andiamo a visitare il centro dove c'è la Markplatz, la piazza più grande di Germania che caratterizza questa città: appena arriviamo non sembra così grande, ma la vista è interrotta da alberi e costruzioni, in effetti lo è e ce ne rendiamo conto subito. Bellissima la parte con i giardini ed una enorme fontana a livello del terreno dove, tra decine di getti d'acqua, giocano tanti bambini, tutto intorno alla piazza ci sono dei portici con tantissimi negozietti più o meno caratteristici.(io non ero ispirata dalle fotografie, se mi ricordo di farmene passare da Renata, le inserirò....ma di solito mi dimentico .... )
Dormiamo al parcheggio insieme ad altri camper arrivati nel frattempo.

Ripartiamo la mattina successiva per imboccare la Schwarzwald Hochenstrass  (Strada delle Creste) e, appena usciti dalla città, vediamo le indicazioni di un campeggio a pochi chilometri, lo troviamo subito e chiediamo se c'è il camper service ..........sìììììììììììììììì.............ok abbiamo capito, in Germania bisogna far così o attrezzarsi diversamente, provvediamo subito a ripulire i serbatoi e caricare acqua pulita (Camping Langenwald € 2,50 + 1,50 carico acqua) , altra sosta gasolio e poi su a veder panorami meravigliosi.


La Strada delle Creste porta a Baden Baden e percorre il crinale principale della Foresta Nera, è una bellissima strada molto panoramica, dotata di comodi parcheggi dove sostare per ammirare, appunto, il panorama. Ci fermiamo al Mummelsee, un lago posto sotto la cima più alta del crinale, sistemiamo i camper nel parcheggio sterrato sotto la strada e andiamo subito a vedere il lago (nero sia per il fondo che per il riflesso degli alberi che lo circondano) del quale facciamo il giro, visitiamo i negozietti e rientriamo ai camper dove pranziamo tutti insieme all'aperto.
Proseguiamo poi per qualche chilometro ancora verso Baden Baden, poi torniamo indietro, fermandoci a vedere il panorama ogni tanto, per andare verso Aller Heiligien dove ci sono altre cascate: la strada è parecchio in discesa, alcuni tratti pendenza 12%, ma bella, arriviamo ed abbiamo difficoltà a parcheggiare i camper....passeggiata nel paesino, c'è un rudere di un monastero che ricorda un po' Jumièges, in Francia, .....ma solo un po'.......
Per le cascate c'è un chilometro e mezzo da fare a piedi, io non credo di farcela...pensiamo se spostare i camper o meno, la strada asfaltata sarà sicuramente di più....poi pensiamo: e se le cascate di Triberg sono le più alte di Germania, queste potranno mai essere meglio???? Lasciamo perdere.....torniamo sulla Schwarzwald Hochenstrassdecidendo nel frattempo di dormire qui, piccola votazione,,,,,vince Mummelsee......7 chilometri e torniamo al parcheggio , la speranza è di beccare una bella stellata come ci è capitato alcune sere prima.
Non sarà così ......... pioverà tutta la notte!

La decisione è quella di passare in Francia, nella parallela Alsazia, abbiamo visto su di una cartina delle cose nuove da vedere, il navigatore ci manda verso Baden Baden per poi deviare dopo pochissimi chilometri dal Mummelsee per una strada che preannuncia 7 km di discesa con pendenza la 12% .......capperi! Per fortuna la strada è bella , ma io ho comunque un po' di tensione e annuso continuamente l'aria per sentire se i freni stanno impazzendo, Mario e sicuramente anche Maurizio fanno un grande ed esperto uso del freno-motore e nonostante questo, verso la fine un po' di puzza c'è!!!!

Arriviamo a Kintzheim quasi all'ora di pranzo, il paese è carino ma non eccezionale, l'attrattiva è la Volerie des Aigles, uno spettacolo di volo libero di rapaci che si tiene ai ruderi del castello medioevale poco sopra il paese. Ci andiamo nel pomeriggio, c'è un parcheggio ampio anche per camper, la strada per raggiungerlo e strettina ma...........è un senso unico, non rischiamo incroci; purtroppo scoppia un temporale che non accenna a smettere, verso le 15,30 ci annunciano che lo spettacolo non si può tenere e che possiamo tornare l'indomani con gli stessi biglietti, poi scopriamo che possono rimborsarceli così nel caso decidessimo di non tornare o fosse ancora brutto..........

Andiamo a Ribeauvillè all'area camper, è piccolissima ma troviamo posto....piove......smette.....armati di ombrelli andiamo a visitare la cittadina, già vista in occasione dei Mercatini di Natale, ma mai in estate.

Decidiamo di mangiare al ristorante in quanto Maurizio e Mario hanno voglia di choucroute, tipico piatto alsaziano a base di cauti e carne varia di maiale, io e Renata mangiamo due piatti simili chiamati gratineè, lei a base di patate, io a base di spatzles - gnocchetti-, crema, pancetta e formaggio; non ci fanno alcun problema a farci entrare con i cani che non daranno alcun disturbo.

Nanna, al mattino facciamo camper service nell'area, ci dirigiamo a Hunawihr per una visita al Centro di Reintroduzione delle Cicogne, è vicinissimo a circa 3 chilometri da Ribeauvillè, prima di entrare lasciamo scorrazzare i cani nell'ampio parcheggio erboso e praticamente vuoto, dato che dobbiamo poi lasciarli in camper.
Il centro è praticamente un bellissimo parco dove, oltre a decine e decine di cicogne, vivono altri animali come, ad esempio, le lontre.....simpaticissimi e vivaci animaletti, assistiamo al loro pasto ed a una spiegazione  di cui capiamo poco e e nulla (Mauri è l'unico che si salva un po').
Poi assistiamo anche a quello delle cicogne che si dimostrano piuttosto aggressive fra loro.......impariamo molto su di loro e sul perché non migrano più....è un po' lungo da spiegare......dico solo che è stata forzata la loro stanzialità per salvaguardarle, in quanto ne migravano un certo numero e ne tornavano sempre meno.



Verso mezzogiorno torniamo al parcheggio del castello di Kintzheim per pranzare ed assistere poi allo spettacolo dei rapaci; Mario decide di non venire.....è rimasto un po' male nel vedere i rapaci chiusi in gabbia  o legati ai ceppi! In effetti non è simpaticissimo e non riusciamo a capire se rimangono lì sempre o meno...... comunque lo spettacolo, che dura una mezz'oretta, è proprio gradevole: falchi, aquile, avvoltoi, civette e altro che sfrecciano sopra le nostre teste....."poco" sopra direi, visto che sono addestrati a voli radenti che mettono i brividi!!! I falconieri sono decisamente bravi, ne notiamo uno che dà ordini ad una civetta con il solo movimento degli occhi ed un piccolo cenno delle sopracciglia e della testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Renata decide di diventare una falconiera..................
p.s. decido di guardare lo spettacolo e non perder tempo a "beccare" i volatili....quindi niente foto; Renata è più brava di me e magari ci è riuscita.....vale la nota di prima.......

Abbiamo trovato un altro paesino che non conosciamo e che sembra meritevole di visita, Turckheim; appena raggiungiamo la cittadina al ponte sul fiume troviamo delle indicazioni obbligatorie di parcheggio ....sia a destra che a sinistra, vediamo degli altri camper in quello di sinistra, ci andiamo ...... ( N48°05'07.71" E 7°17'39.05" informazione di servizio: c'è un camping municipale poco dopo questo parcheggio, ma al momento è in ristrutturazione)
Prima passeggiata in città, si entra da una porta medioevale ed il primo colpo d'occhio è decisamente piacevole, gironzoliamo un po' e scopriamo che tutte le sere alle 10 c'è "Le Veilleur de nuit .....torneremo dopo cena........
Infatti torniamo ed assistiamo a questa rappresentazione di antiche usanze, praticamente si tratta del guardiano che gira per la città ricordando alla gente di badare al fuoco per evitare incendi (così è nata l'usanza); il personaggio gira per le vie, trascinandosi dietro tutto il pubblico, ad ogni crocevia si ferma e recita la sua ......raccomandazione, poi passa a raccontare episodi vari, anche spiritosi (qualcosa riusciamo ad interpretare.....e poi siamo furbissimi.......lo capiamo perché gli altri ridono.....eh eh ), piuttosto piacevole direi, nonostante tutto.
Mi ricordo che anche in Germania, a Nordlingen, abbiamo assistito ad una cosa simile, più in piccolo: un "guardiano" tutte le sere sale sulla torre Daniel e grida "so, g'sell, so" che significherebbe "tutto bene, gente, tutto bene".

Il giorno dopo è dedicato ad un ulteriore giro nella cittadina, poi passiamo a cucinare i finferli acquistati a Ribeauvillé e condirci delle tagliatelle.........che mangiata!!! 
Passiamo da Eguisheim dove c'è la festa dei viticoltori.......troppa ressa veramente ......ce ne andiamo verso Cernay/ Thann per l'ultimo giorno....troviamo un campeggio a Cernay (non abbiamo più visto camper service) molto molto bello.....si chiama Camping Les Cigognes ed è talmente vicino ad un Parc à Cigognes che i deliziosi volatili sono persino dentro al campeggio! Scatti a profusione sia la sera stessa che il giorno dopo, quando faremo anche un giro in città.....piuttosto moderna con pochi edifici di una certa epoca.


Nel pomeriggio si parte per tornare, io il giorno dopo devo essere assolutamente a Milano.......un pochino, pochino di coda al S.Gottardo ed alle 6 siamo arrivati a casa.








*rientrando in Italia ho trovato altre notizie con queste coordinate che corrispondono ad un parcheggio dal quale siamo passati.......non l'abbiamo visto noi il camper service???????N 48,47136 E 8,41224

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...