domenica 9 gennaio 2011

Mascaret sulla Dordogna - Francia 2010

Quest'estate abbiamo fatto l'ennesimo viaggio in Francia, paradiso dei camperisti, attraverso l'Alvernia, terra di vulcani, e l'Aquitania, regione occidentale, terra di vigneti.
Tutti i viaggi che abbiamo organizzato sono stati più che soddisfacenti, ma tutte le volte ci domandiamo qual'è il luogo o la situazione che, da solo"valeva la pena del viaggio", senza nulla togliere a tutti gli altri; quest'anno è stato, fuor da ogni dubbio, il Mascaret.
Cos'è? Presto detto.
Mentre organizzavamo il viaggio e studiando la cartina mi ricordo di qualcosa di particolare che avviene a nord di Bordeaux sulla Gironda, estuario dei fiumi Garonna e Dordogna, e che avevo visto in un filmato trasmesso alla tv: due volte al giorno la marea risale prima l'estuario e poi i fiumi,  in alcuni punti in particolare, grazie alla conformazione, si crea un'onda che i surfisti cavalcano. Uno di questi luoghi, il più frequentato, è St.Pardon - Vayres (vicino Libourne)
Mi documento e scopro che i giorni 11-12-13 Agosto sono quelli con i coefficenti di marea più alti e quindi, considerato che partiamo il 7, dobbiamo "galoppare" un po': deciso all'unanimità, ci si va!
Il primo Mascaret al quale possiamo assistere è all'alba (per puro caso,visto che nessuno, a parte Renata, aveva intenzione di alzarsi presto), troviamo già emozionante i preparativi dei surfisti, nel buio che precede l'alba, che si avviano ad incontrare l'onda; dopo circa tre quarti d'ora ormai albeggia e vediamo sbucare l'onda cavalcata dai surfisti ...... un'emozione profonda ci stringe la gola.....la luce particolare, il rumore dell'onda e l'urlo liberatorio dei surfisti che passano davanti a noi.....impagabile!
Assisteremo anche a quello della sera e del mattino dopo, ma l'emozione del primo resterà insuperata.....




p.s.: piccolo appunto tipicamente camperistico
A St.Pardon non esistono aree di sosta per camper, nè campeggi., noi però non abbiamo avuto problemi a sostare lungo le strade del minuscolo paesino, tra i camper e i furgoni dei partecipanti al mascaret. C'è solo un bar/ristorante.

Tappe del viaggio : Milano, Briançon, Lac de Serre Ponçon, Le Puy en Velay, Viaduc de Garabit (St.Flour), Gouffre de Padirac (Voragine di Padirac),  Rocamadour, Saint Pardon, Duna di Pyla, Bacino d'Arcachon, Cap Ferret, St.Emilion, Beyzac, Bourdielles, Brantome, Les Eyzies de Tayac, Roque Gageac, Domme, Montfort, Sarlat la Caneda, Hautefort, Uzerche, Puy de Dome, Vienne, Col de Lautaret, Briançon, Monginevro, Milano.

Oltre al Mascaret vale la pena di vedere tutto.........................anche se Uzerche e Vienne, pur consigliate da altri diari di viaggio e guide varie, non ci hanno entusiasmato.

Hanno partecipato al viaggio tre equipaggi: Gianfranco&Roberta, Maurizio&Renata, Mario&Nadia

Durata del viaggio: dal 7 al 29 agosto 2010


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...