Scappiamo dal caldo della città, arrivato tardi ma arrivato ormai, e andiamo verso la Valmalenco.
Partiamo il venerdì sera dopo cena e arriviamo a Chiesa Valmalenco verso la mezzanotte, non troviamo l'area di sosta dove avevamo in mente di trascorrere la notte (l'avevamo in realtà sotto al naso .....), io non ho portato le coordinate rilevate da Google Earth e Maurizio ha delle coordinate, rilevate da un sito di camperisti, che portano a Cremona .
Al parcheggio della funivia c'è il divieto per i camper e ....del tutto casualmente, seguendo le indicazioni per un centro sportivo e quelle di una persona che stava rincasando, troviamo l'area sosta di Lanzada.
C'è una magnifica stellata ma all'una di notte proprio non mi sento di tirar fuori cavalletto e macchina fotografica, quindi, dopo esserci piazzati, ............ tutti a nanna!!!!
La mattina ci rendiamo conto di essere in un bel posto, l'area è in piano,c'è il prato, il torrente dove bagnarsi noi e i cani, è adiacente ad un campeggio ed ad una parete artificiale di arrampicata, corrente elettrica ............... troppa, visto che siamo vicino ad una centrale elettrica con relativi tralicci, questo mi inquieta un po'; non dobbiamo però trascorrerci la vita e quindi, godiamoci il posto! (sosta 15 € - camper service parzialmente fuori uso )
Scopriamo di poter raggiungere Chiesa a piedi passando dal bosco (anche dalla strada non è lontano ma lì rischiamo un "batun de zu" - colpo di sole - come ci spiega una gentile signora mentre i nostri cani giocano nel prato). Quindi ci prepariamo e via: la passeggiata è piacevole, la pista è dedicata a pedoni e ciclisti, basta prestare un po' d'attenzione, anche al deficiente di una certa età che ci arriva alle spalle a gran velocità gridando "pistaaaaaa" ........."pista?" .....e si becca una serie di insulti ai quali evita di rispondere andandosene a gran velocità.
In un'oretta con tutta calma arriviamo a Chiesa, in un area "de loisir" direbbero in Francia: prati, tavoli da picnic, giochi per i bimbi, campi sportivi, bar e...............il parcheggio che cercavamo la notte precedente. Dopo esserci ristorati al bar, torniamo con tutta calma verso Lanzada decidendo, nel contempo, di tornare con i camper la sera stessa per poter partecipare alla sagra gastronomica in programma.
Passiamo il pomeriggio a rilassarci e seguire le operazioni di preparazione di un percorso per una gara di trial in programma la settimana successiva.
Verso sera spostiamo i nostri mezzi a Chiesa Valmalenco, lasciamo i cani nei camper ed andiamo a mangiare: acquistando un carnet a 10 € ci viene consegnata anche una sacchetta da mettere al collo con un calice di vetro e possiamo partire a ritirare nelle varie stazioni-bancarelle sparse per il paese i vari cibi e farci riempire i bicchieri di rosso di Valtellina: affettati misti, polenta e .....non ricordo più il nome ma si trattava di ragù di pecora, una zuppa d'orzo, formaggi tipici ed alla fine dolci e caffè! Trascorreremo poi la notte qui.
Il mattino successivo, dopo una breve consultazione, decidiamo di andare a vedere un paesino dove Maurizio era stato da piccolo, Caspoggio: andiamo solo con il nostro camper, che è il più piccolo, visto che non abbiamo idea di che parcheggi troveremo. Questa è un'abitudine ormai consolidata: il nostro camper funge da "tender" per i piccoli trasferimenti, soprattutto a rischio parcheggio, il camper di Maurizio e Renata è più grande e conviviale, adatto quindi per i caffè e le chiacchiere serali, a volte anche per cenare tutti insieme.
Tutti troviamo Caspoggio molto carino e piacevole, c'è un bellissimo "centro storico": ci aggiriamo nei vicoli
qui chiamati "strécia" ed osserviamo estasiati le case ristrutturate, i balconi, le scale le cui ringhiere nuove in legno fanno facilmente pensare a com'era il paese qualche anno fa. Infatti la ristrutturazione, a nostro avviso, è molto ben riuscita e mantiene intatto lo spirito di questo antico borgo.
Torniamo poi a Chiesa, pensando di pranzare sotto gli alberi al di là del campo sportivo, poi invece decidiamo di mettere un tavolino fra i nostri camper ed aprire una veranda: c'è un gran sole sì, ma anche un delizioso venticello.
Ripensandoci, meno male che abbiamo casualmente trovato l'altra area sosta: due giorni qui sulla terra battuta non sarebbe stato proprio il caso .........e forse non ci saremmo rimasti.
Decisamente non tutto il male vien per nuocere........
Nel pomeriggio, con tutta calma, ci avviamo verso casa: i lavori che abbiamo visto sulla superstrada che porta a Lecco ci impensieriscono.
Non troveremo grandi code, ma tanto traffico, sì. Questa strada non perdona, ma ci è andata bene, dopo tutto!!!
Info soste notturne:
Parcheggio Chiesa Valmalenco N 46 16 12 E 9 51 24
Area sosta Lanzada N 46 16 10 E 9 52 40