Villa Adriana |
Infatti trascorriamo una tranquilla serata e nottata, il giorno successivo ci spostiamo nel parcheggio, comperiamo i biglietti ed entriamo nel parco della Villa Adriana dove trascorreremo una bellissima mattinata: il parco, le vasche d'acqua, i resti della villa creano insieme un ambiente magnifico, piacevolissimo anche perché non è ancora arrivata molta gente. Infatti verso l'una, quando usciamo, comincia il caldo e la gente sta aumentando notevolmente. Pranziamo, riposiamo un po' e ci trasferiamo a. Frascati, nel parcheggio della Stazione (NON entrare da via Mancini, è stretta , l'accesso al parcheggio è chiuso dalle sbarre bloccate ed una volta dentro la manovra per invertire la marcia con i camper piuttosto scomoda, entrare invece dalle sbarre automatiche davanti alla stazione).
Andiamo subito verso il centro storico, vediamo dall'esterno Villa Aldobrandini ed il suo parco, gironzolando e gironzolando ci scappa un panino con la porchetta ed un bicchiere di vino .... più tardi ci sediamo ad una fraschetta a mangiarne altra, insieme a prosciutto crudo, olive, carciofi, formaggio ecc ecc: il bello di questo sistema è che quello che avanzi te lo porti via e ci faremo, infatti, un aperitivo nei giorni successivi.
La notte trascorre tranquilla in quanto questa è una stazione di testa ed i treni arrivano e ripartono a velocità ridotta, ma soprattutto non transitano!
CastelGandolfo |
relative alla sosta ad orario per la scuola lì vicino; c'è però il camper service funzionante e lì accanto decidiamo di parcheggiare. Saliamo al centro storico che si limita alla piazza del Palazzo Pontificio ed alla via centrale ......... il panorama sul lago Albano è veramente bello!
Il pomeriggio seguiamo alla televisione la tappa dello Zoncolan del Giro d'Italia e poi ci trasferiamo giù al lago per la sera, l'area camper segnalata è chiusa in quanto è chiuso il ristorante che la gestisce (forse ..... non è chiaro) e ci trasferiamo ad un grande parcheggio all'inizio del lungo lago, scendendo da CastelGandolfo: non è un granché in quanto un po' sporchino, ma abbiamo notato che questa purtroppo è una costante, cerchiamo un angolo relativamente pulito ed in piano e trascorreremo una notte tranquilla anche perché la musica della pizzeria lì vicino terminerà presto ed il luna park alle nostre spalle è chiuso, siamo fuori stagione per fortuna!!!!
Sia la sera che la mattina dopo passeggiamo sul lungo lago, la Siria si farà anche un tuffo in acqua ....
Ariccia |
Ci fermiamo nel parcheggio sotto il gigantesco ponte : da qui si può salire in città sia dal sentiero nei giardini, sia con l'ascensore a pagamento, noi lo facciamo una volta a piedi ed una volta in ascensore.
Facciamo un primo giro per visitare la città e poi la sera ceniamo all'Osteria Dar Vignarolo, la fraschetta, segnalataci da una amica, che è anche l'unica piena di avventori ....... sarà un caso? Mangiamo benissimo e siamo molto soddisfatti, del resto questo era uno degli scopi del nostro viaggio.
Siamo un po' stanchi di girare con i camper in strade strette e trafficate e quindi rimandiamo ad altro momento la visita di altre località del Castelli ....... ci spostiamo verso la costa e, strada facendo, cerchiamo qualche posticino dove comperare vino: troviamo del tutto casualmente l'Azienda Agricola
Cantina dell'Azienda Agricola Donnardea |
Consiglio vivamente la visita e l'assaggio dei vini (noi abbiamo anche acquistato), la strada d'accesso è sterrata con una ripida discesa e successiva risalita,consente il passaggio in un solo senso di marcia però oltre ad una villa all'inizio, porta solo all'azienda, è diritta e visibile per tutto il percorso, all'arrivo c'è tutto lo spazio necessario per parcheggiare e manovrare!!!!
Ostia Antica |
La zona archeologica è bellissima, piuttosto verde, praticamente un parco, veramente grande e personalmente arrivo alla fine piuttosto stanca considerato che fa abbastanza caldo ......
Torniamo a dormire al parcheggio sul mare.
Dobbiamo cominciare a risalire lo Stivale, quindi con tutta calma ripartiamo: tentiamo la visita alla Riserva Naturale della Saline di Tarquinia e scopriamo che non è aperta al pubblico, solo a gruppi organizzati ............. non ho parole!!! Il turismo in Italia non è considerato una risorsa ...... questa è l'ennesima conferma.
A Tarquinia Lido pranziamo e ci rilassiamo qualche ora, poi continuiamo la risalita verso Marina di Pisa dove sostiamo nell'area camper all'ingresso della cittadina: scopriamo il nuovo Porto di Boccadarno che, da profani, ci sembra molto bello e fatto bene.
La Domenica ripartiamo: Maurizio e Renata si dirigono direttamente a casa, io e Mario ....pensionati .... ci fermiamo a Grazzano Visconti per visitare Il Festival dei Gufi: c'è un traffico pazzesco di macchine che si allontanano e, quando arriviamo, i parcheggi sono ancora strapieni; per fortuna è stato disposto un parcheggio per i camper che vogliono fermarsi per la notte e lì parcheggiamo.
Grazzano Visconti è molto bello, alla luce del tramonto è molto suggestivo, molte le bancarelle a "tema".
Parco Grazzano Visconti |
Castello aperto per l'occasione (!!!!! vedi Tarquinia ....) e questo, devo dire, da solo giustificherebbe la visita: è veramente meraviglioso!
Il Castello non è visitabile in quanto privato e abitato.
Lunedì pomeriggio anche noi torniamo a casa .
Ehi ..... non avrete l'intenzione di ripartire eh! |