domenica 7 settembre 2014

Lazio e non solo

A Giugno abbiamo una settimana a disposizione per fare un giro insieme a Renata e Maurizio, vogliamo dirigerci verso il Lazio in particolare la zona dei Colli Albani.

Villa Adriana
Partiamo domenica mattina dopo aver votato per le elezioni europee,  viaggiamo quasi tutto il giorno con pause caffè e pranzo; arriviamo nel tardo pomeriggio a Tivoli, la nostra prima tappa ma il parcheggio è ..... inaccettabile, a parte il fatto che l'area dedicata alla sosta camper è completamente dissestata e transennata. Breve consultazione e ci dirigiamo subito verso Villa Adriana dove scopriamo che nel grande parcheggio non si può stare oltre l'orario di chiusura del parco, ma che non ci sono assolutamente problemi a sostare negli spazi esterni.

Infatti trascorriamo una tranquilla serata e nottata, il giorno successivo ci spostiamo nel parcheggio, comperiamo i biglietti ed entriamo nel parco della Villa Adriana dove trascorreremo una bellissima mattinata: il parco, le vasche d'acqua, i resti della villa creano insieme un ambiente magnifico, piacevolissimo anche perché non è ancora arrivata molta gente. Infatti verso l'una, quando usciamo, comincia il caldo e la gente sta aumentando notevolmente. Pranziamo, riposiamo un po' e ci trasferiamo a. Frascati, nel parcheggio della Stazione (NON entrare da via Mancini, è stretta , l'accesso al parcheggio è chiuso dalle sbarre bloccate ed una volta dentro  la manovra per invertire la marcia con i camper piuttosto scomoda, entrare invece dalle sbarre automatiche davanti alla stazione).


Andiamo subito verso il centro storico, vediamo dall'esterno Villa Aldobrandini ed il suo parco, gironzolando e gironzolando ci scappa un panino con la porchetta ed un bicchiere di vino .... più tardi ci sediamo ad una fraschetta a mangiarne altra, insieme a prosciutto crudo, olive, carciofi, formaggio ecc ecc: il bello di questo sistema è che quello che avanzi te lo porti via e ci faremo, infatti, un aperitivo nei giorni successivi.

La notte trascorre tranquilla in quanto questa è una stazione di testa ed i treni arrivano e ripartono a velocità ridotta, ma soprattutto non transitano!
CastelGandolfo
Il giorno successivo ci trasferiamo a CastelGandolfo, parcheggiamo in quella che non capiamo se è tutt'ora un'area sosta camper ( via Fontanavecchia) visto che tutto il parcheggio ha delle indicazioni
relative alla sosta ad orario per la scuola lì vicino; c'è però il camper service funzionante e lì accanto decidiamo di parcheggiare. Saliamo al centro storico che si limita alla piazza del Palazzo Pontificio ed alla via centrale ......... il panorama sul lago Albano è veramente bello!
Il pomeriggio seguiamo alla televisione la tappa dello Zoncolan del Giro d'Italia e poi ci trasferiamo giù al lago per la sera, l'area camper segnalata è chiusa in quanto è chiuso il ristorante che la gestisce (forse ..... non è chiaro) e ci trasferiamo ad un grande parcheggio all'inizio del lungo lago, scendendo da CastelGandolfo: non è un granché in quanto un  po' sporchino, ma abbiamo notato che questa purtroppo è una costante, cerchiamo un angolo relativamente pulito ed in piano e trascorreremo una notte tranquilla anche perché la musica della pizzeria lì vicino terminerà presto ed il luna park alle nostre spalle è chiuso, siamo fuori stagione per fortuna!!!!
Sia la sera che la mattina dopo passeggiamo sul lungo lago, la Siria si farà anche un tuffo in acqua ....

Ariccia
Ci spostiamo ad Albano Laziale ma c'è veramente un traffico pazzesco e scopriamo che alcune visite che vogliamo fare non sono possibili in quanto i luoghi sono chiusi....... via verso Ariccia!
Ci fermiamo nel parcheggio sotto il  gigantesco ponte : da qui si può salire in città sia dal sentiero nei giardini, sia con l'ascensore a pagamento, noi lo facciamo una volta a piedi ed una volta in ascensore.
Facciamo un primo giro per visitare la città e poi  la sera ceniamo all'Osteria Dar Vignarolo, la fraschetta, segnalataci da una amica, che è anche l'unica piena di avventori ....... sarà un caso? Mangiamo benissimo e siamo molto soddisfatti, del resto questo era uno degli scopi del nostro viaggio.

Siamo un po' stanchi di girare con i camper in strade strette e trafficate e quindi rimandiamo ad altro momento la visita di altre località del Castelli ....... ci spostiamo verso la costa e, strada facendo, cerchiamo qualche posticino dove comperare vino: troviamo del tutto casualmente l'Azienda Agricola
Cantina dell'Azienda Agricola Donnardea
Donnardea
, un posto meraviglioso che ci viene consentito di visitare dalla padrona di casa, Adriana,  persona gentilissima e disponibilissima che, per non lasciarci ad aspettare, rinuncia ad andare con la figlia ad accogliere altri turisti.
Consiglio vivamente la visita e l'assaggio dei vini (noi abbiamo anche acquistato), la strada d'accesso è sterrata con una ripida discesa e successiva risalita,consente il passaggio in un solo senso di marcia però oltre ad una villa all'inizio, porta solo all'azienda, è diritta e visibile per tutto il percorso, all'arrivo c'è tutto lo spazio necessario per parcheggiare e manovrare!!!!

Ostia Antica
Arriviamo poi ad Ostia Lido, parcheggiamo vicino al altri camper, pranziamo e passeggiamo;  nel pomeriggio andiamo a visitare Ostia Antica dove, per fortuna, possiamo entrare con i cani.
La zona archeologica è bellissima, piuttosto verde, praticamente un parco, veramente grande e personalmente arrivo alla fine piuttosto stanca considerato che fa abbastanza caldo ......
Torniamo a dormire al parcheggio sul mare.

Dobbiamo cominciare a risalire lo Stivale, quindi con tutta calma ripartiamo: tentiamo la visita alla Riserva Naturale della Saline di Tarquinia e scopriamo che non è aperta al pubblico, solo a gruppi organizzati ............. non ho parole!!! Il turismo in Italia non è considerato una risorsa ...... questa è l'ennesima conferma.

A Tarquinia Lido pranziamo e ci rilassiamo qualche ora, poi continuiamo la risalita verso Marina di Pisa dove sostiamo nell'area camper all'ingresso della cittadina: scopriamo il nuovo Porto di Boccadarno che, da profani, ci sembra molto bello e fatto bene.

La Domenica ripartiamo: Maurizio e Renata si dirigono direttamente a casa, io e Mario ....pensionati .... ci fermiamo a Grazzano Visconti per visitare Il Festival dei Gufi: c'è un traffico pazzesco di macchine che si allontanano e, quando arriviamo, i parcheggi sono ancora strapieni; per fortuna è stato disposto un parcheggio per i camper che vogliono fermarsi per la notte e lì parcheggiamo.

Grazzano Visconti è molto bello, alla luce del tramonto è molto suggestivo, molte le bancarelle a "tema".
Parco Grazzano Visconti
Gufi e rapaci in realtà pochi ma questa visita ci consente, il giorno successivo, di visitare il Parco del
Castello aperto per l'occasione (!!!!! vedi Tarquinia ....)  e questo, devo dire, da solo giustificherebbe la visita: è veramente meraviglioso!
Il Castello non è visitabile in quanto privato e abitato.



Lunedì pomeriggio anche noi torniamo a casa .


Ehi ..... non avrete l'intenzione di ripartire eh!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...