Sì, in effetti la direzione è quella, ma ci arriviamo facendo alcune interessanti tappe......Siamo sempre i due storici camper, la partenza è fissata per sabato 22 Aprile 2017, ma in realtà un nostro problema familiare (IoNadia e Mario) ci farà ritardare di un giorno, quindi partiamo domenica 23 verso le sette del mattino.
Spira (Germania): arriviamo nel pomeriggio e troviamo due posticini nel grande parcheggio vicino alla cattedrale. Partiamo immediatamente per un giro turistico, nel parco sotto la cattedrale c'è una rievocazione storica con bancarelle e spettacoli... che fortuna! Visitiamo la Cattedrale Romanica più grande d'Europa, veramente immensa, prima dall'esterno circumnavigandola tutta, poi, al mattino dopo, anche all'interno compresa la bellissima cripta.
Burg Eltz (Germania): nel pomeriggio arriviamo al parcheggio del Castello, ma è troppo tardi per scendere a visitarlo, sta per chiudere, decidiamo di rimanere lì in attesa di poterlo fare il giorno dopo.
Scendiamo solo un po' fino al Belvedere dal quale possiamo cominciare ad ammirare il castello ; poi partiamo con uno dei nostri aperitivi che diventa una cena (chiamasi apericena!!!), notte più che tranquilla.
Il mattina scegliamo di scendere al castello seguendo il percorso pedonale nel bosco, poi entriamo a due a due per la visita , per poter tenere i cani a turno; anche gli interni sono bellissimi.
Per tornare al parcheggio optiamo per la navetta.
Thorn (Olanda): considerata la partenza pomeridiana, decidiamo di fermarci in questa località, che ben conosciamo. Proseguiremo in giorno dopo per la tappa successiva
Utrecht : Andiamo direttamente al campeggio che abbiamo scelto per la sua vicinanza al treno che ci può portare in 10 minuti in città (insomma....direttamente è un parolone....il navigatore fa un po' di bizze). Sembra di essere in mezzo alla campagna, ma basta utilizzare la passerella che scavalca l'autostrada e si arriva alla stazione di Bunnik e veramente in 10 minuti siamo ad Utrecht.....ci
mettiamo più tempo ad uscire dalla stazione!
Il tempo comincia a guastarsi, sono in corso i preparativi per la Festa del Re (compleanno del re e quindi festa nazionale) , giriamo un po', gli uomini riescono a visitare la cattedrale (dimezzata in quanto una tempesta, nei secoli addietro, ha distrutto la navata!) , io e Renata no , usciti loro è terminato l'orario di visita ...... pazienza!
Giro tulipani: ripartiti da Utrecht andiamo a mangiare sul mare a Katwijk, (parcheggio 52°12'41.59"N 4°24'10.32"E) vento freddo e poi anche pioggia.
Per le due siamo al campeggio a Noordwijkerhout e nel pomeriggio iniziamo un giro per i campi di tulipani lì intorno. Il giorno dopo ci rechiamo con un solo camper al Parco Keukenhof che dista solo 6 km, sembra esserci una coda immensa per entrare, ma in realtà dopo 15 minuti siamo dentro.
Il parco è una meraviglia, io e Mario l'abbiamo già visitato nel 2015 ma siamo comunque estasiati; non facciano il giro in barca dei canali, che avevamo previsto, perché dei conoscenti incontrati il giorno prima ci informano che i campi visti dalla barca sono vuoti, tulipani già raccolti!!!!
A parte questo, un solo commento: semplicemente meraviglioso!!!
(p.s. scopro che la fotocamera Leica del cellulare scatta foto migliori della mia vecchia Canon!!!!)
Cominciamo il rientro percorrendo la maggior parte della strada, ci fermiamo in Francia precisamente a Kaysersberg (Alsazia) : c'è il festival dei giochi di ruolo. Il giorno successivo, dopo pranzo, percorriano gli ultimi 400 km ed a pomeriggio inoltrato siamo a casa. Anche questo viaggio è finito.....