lunedì 24 gennaio 2011

Gouffre de Padirac - Francia 2010

Tra le molte entusiasmanti tappe del viaggio in Francia dell'ultima estate, vorrei sottolineare quella alla Voragine di Padirac, una particolarissima grotta che ci ha lasciato un bellissimo ricordo: si tratta infatti di una voragine di circa 35 m. di diametro e 100 di profondità  nella quale si scende tramite scale e/o ascensore, con un fiume sotterraneo,  chilometri di grotte sotterranee.
 In Google Earth con queste coordinate - 44°51'29.51N 1°45'01.36E -  si vede benissimo l'imbocco della voragine!
Ci arriviamo al pomeriggio e subito ci accolgono un parcheggio abbastanza pieno (in quello dei camper non sarebbe consentita la sosta notturna....) e una enorme coda alle casse; facciamo un primo giro d'orientamento, cercando di capire come organizzarci e veniamo a sapere che non vale proprio la pena di metterci in coda perchè rischiamo di non poter comunque entrare, inoltre non potremmo, anche arrivando alle casse, comperare i biglietti per l'indomani.
Solita riunione per decidere.......intanto spostiamo i camper in un praticello (44°51'24.57N 1°45'01.27E) molto vicino alle casse e dietro un bar, dove alcuni camperisti ci dicono di aver trascorso la notte; poi decidiamo di rilassarci per il resto del pomeriggio e andare il mattino dopo alla grotta.
Mario si offre volontario a mettersi in coda verso le 7 del mattino successivo, noi lo raggiungiamo verso le 8, siamo tra i primi a scendere alla grotta.

Già,  per me che soffro di vertigini (e anche un po' di claustrofobia) e ho una gamba "sifolina", è un  problema scendere le scale! Poi, una volta raggiunto il fondo .....mi prendono le vertigini anche guardare verso l'imboccatura della voragine su in alto sopra di noi....ma è normale??? Va beh....
Seguiamo il percoso indicato e ormai sotteraneo ed arriviamo all'attracco delle barche: si tratta di imbarcazioni a fondo piatto, condotte con un remo stile "gondoliere a Venezia"  e che possono trasportare 11 persone. Il barcaiolo ci fa sistemare (uhhh come dondola....per fortuna la barca è protetta dalle due banchine di cemento!!!!).... ci dice il suo nome, pregandoci di ricordarlo perchè potremo tornare solo con lui, diversamente resteremmo in grotta.......ah ah ah che ridere!

A parte la paura (mia e di qualcun altro), il percorso in  barca è stupefacente: ci allontaniamo dalla banchina ma non vediamo quella d'arrivo.......l'acqua sembra bassa, ma la trasparenza inganna, ad un certo punto il barcaiolo ci informa che non si tocca più...........il fiume procede sinuoso tra i muri di roccia......si vede (finalmente per me!)  la banchina di arrivo. Lì ci attende la guida che ci condurrà nel percorso a piedi.

Continuiamo a scendere, ci sono laghi ed enormi stalattiti, potrebbe sembrare la solita descrizione di una qualsiasi grotta ma l'ambientazione è molto particolare e da vedere, particolari anche alcune concrezioni  a fungo nei laghetti che degradano "a terrazze" verso il basso ; cominciamo a risalire e pian piano arriviamo alle barche ......eccolo, il nostro barcaiolo, ha appena scaricato un altro gruppo e noi ci precipitiamo a riempire la barca nuovamente.......non vorremmo restare in grotta ........

Il ritorno è ovviamente molto simile all'andata, se non fosse che ci viene presentatato il solito "scherzetto" finale, piuttosto frequente nelle grotte, ma qui siamo in barca...............infatti il barcaiolo finge una sbandata e mentre tutti gridiamo ..........ci viene scattata una foto! Bravi, complimenti.....e se mi fosse venuto un infarto?
Ovviamente esagero, l'attimo di paura non ha assolutamente rovinato la gita!

Altrettanto ovviamente acquisteremo poco dopo tre copie della fotografia, una per ogni coppia.

Lasciata la barca all'attracco, dove troviamo che si sta formando una lunga coda dei visitatori che si apprestano alla visita, torniamo verso la voragine che risaliamo in ascensore, una visitina al negozio di souvenir all'ingresso e ............fuori troviamo una lunghissima fila che supera persino il percorso di corde e arriva fino al primo parcheggio sopra l'ingresso: ci vorranno ore per queste persone, prima di poter entrare! Abbiamo fatto la scelta giusta!







Non ho fotografie dell'interno, come al solito nelle grotte non si può .........se qualcuno è interessato non può far altro che..........andarci! Ne vale proprio la pena, bisogna solo tener conto del grande afflusso nel mese di Agosto (e presumibilmente anche in Luglio) e organizzarsi di conseguenza.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...