venerdì 26 dicembre 2014

Mercatini di Natale in Germania

Decidiamo, io e Mario, di visitare qualche mercatino di Natale in Germania.
Partiamo martedì 2 Dicembre passando dalla Svizzera, direzione Monaco di Baviera .......ma purtroppo nei pressi di Bellinzona un sasso volato giù dal cassone di un camion colpisce il parabrezza del camper e poco dopo inizia a partire una frattura che, con le dovute cautele, ci costringe a rientrare: per fortuna non siamo distanti da Milano!!!!
Il giorno successivo riusciamo a sostituire il parabrezza e nel primo pomeriggio ripartiamo, modificando però la destinazione: infatti scegliamo di fermarci ad Ulm, un po' più vicino rispetto a Monaco.

Arriviamo a Ulm per l'ora di cena, anche se mi sembra di aver viaggiato tutta la notte, infatti grazie alla stagione ed al tempo c'è buio praticamente dalle 4! Con il navigatore troviamo facilmente l'area sosta camper dove c'è qualche altro mezzo.
Dalle info che avevo raccolto dovremmo essere vicino ad un'area verde ed in effetti il mattino successivo vediamo di essere parcheggiati a ridosso di un parco dove ci sono anche parecchi scoiattoli che attirano l'attenzione di Siria.....,  decidiamo di andare verso il centro a piedi nonostante ci sia un tram che costeggia il parcheggio.
Come al solito siamo molto mattinieri ed arriviamo alla Cattedrale che i mercatini stanno aprendo ...... gironzoliamo tra le bancarelle poi andiamo a cercare (ed a trovare, con qualche difficoltà)  il quartiere dei pescatori e dei conciatori. Si tratta in effetti di una zona caratteristica nei pressi di alcuni canali che si buttano del Danubio, c'è la famosa casa storta ora ristorante: mi ricorda un po', in piccolo, Colmar . Poi saliamo sui bastioni dai quali ammiriamo i giardini sottostanti ed il Danubio.
Torniamo ai mercatini per mangiare qualcosa e con tutta calma torniamo al camper per andare verso la mia amata Rothenburg ob der Tauber dove arriviamo nel tardo pomeriggio.


Troviamo facilmente il Parcheggio 2 destinato ai camper dove troviamo libero anche un attacco-luce.
Siamo già stati qui e, in realtà, questa è la vera meta del nostro viaggio: avevamo pensato che se questa città era magnifica in altra stagione, chissà per Natale!
Subito, prima di cena, entriamo dalle mura che circondano il centro storico ed immediatamente veniamo catapultati nella tipica atmosfera natalizia, nonostante manche la neve; ci sono parecchi turisti di tutte le nazionalità, persino giapponesi, i mercatini sono concentrati nella piazza principale e nelle viette adiacenti ma la nostra attenzione viene attirata dai due negozi, peraltro aperti tutto l'anno, di Kathe Wohlfarth, dedicati esclusivamente agli addobbi natalizi e nei quali c'è da perdersi.

Restiamo a Rothebnburg anche tutto il giorno successivo e quindi ancora una notte, dopo di che riprendiamo la strada verso sud: visto il ritardo della partenza ci resta un po' meno tempo e quindi non andremo a Monaco, alla quale vorremmo dedicare almeno due giorni pieni. Pensiamo allora di fermarci in due cittadine della Strada Romantica già viste in precedenza ma che rivediamo volentieri in versione natalizia Dinkelsbuhl e Nordlingen dove dormiremo l'ultima notte in Germania. In ambedue le località i parcheggi per camper sono ben indicati.

La domenica mattina partiamo per l'Italia sempre passando dalla Svizzera e fermandoci a pranzare a San Bernardino dove rivediamo anche il cielo azzurro!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...