mercoledì 14 settembre 2016

Olanda 2016, con finale tra Francia e Germania

Il viaggio si è svolto dal 12 agosto al 3 Settembre, due equipaggi...i soliti IoNadia, Mario e Siria, la nostra cagnolona e Renata,Maurizio e Zoe, la loro cagnolina.
Partenza da Milano via S.Gottardo, prima tappa ufficiale direttamente in Olanda

Tappe in Olanda

Thorn    (sosta notturna N 51 09 30 E 5 50 37 parcheggio anche per camper)
Questa cittadina è detta anche "Il villaggio bianco", è una località piccola e deliziosa: ispira calma e
serenità, tanto anche la utilizzeremo come tappa anche lasciando l'Olanda
Arnhem, Nederlands Openluchtmuseum (solo sosta nel parcheggio del museo)
La visita la museo all'aperto è gradevole, alla sera non abbiamo trovato posto nei campeggi vicini e ci siamo spostati alla tappa successiva.
Elburg   (sosta notturna nel parcheggio all'ingresso della città, dall'altra parte al porto area sosta camper, scoperta dopo!!!)
Questa cittadina era compresa nel nostro giro, magari solo come tappa di transito. E' risultata una visita molto gradevole, anche solo per una serata.



Giethoorn (Area sosta camper dei Sigg.Appelo N 52 43 42 E 6 04 35)
Questa località vale tutto il viaggio! L'area sosta è stupenda ed i gestori accoglienti. Abbiamo visitato questo particolare villaggio sia in barca che a piedi, ci siamo divertiti da matti (anche per "colpa" dei barcaioli improvvisati!), non avremmo potuto festeggiare meglio il ferragosto!



Pieterburen Ospedale delle foche - Centro di cura e riabilitazione (Sosta  notturna al parcheggio del Centro)
Anche questa visita ci ha lasciato estremamente soddisfatti! Dopo ad averlo visitato da soli, abbiamo avuto la fortuna di incontrare     Andrea, un etologo italiano che lavora lì e che ci ha accompagnato in una visita guidata molto interessante ed esplicativa. Consiglio vivamente la visita!



Alkmaar (sosta notturna parcheggio N 52 38 12 E 4 45 03 a pagamento)
La visita prevede di assistere al mercato del formaggio che si tiene al venerdì. Oltre a questo abbiamo gironzolato tra le bancarelle e fatto generosi acquisti! Inoltre abbiamo visitato la Chiesa di S.Lorenzo
ed assistito ad un piccola esibizione dell'antico organo in essa contenuto.








Volendam (area sosta camper N 52 29 20 E 5 03 39)

Marken (sosta notturna parcheggio ingresso paese a pagamento)


Entrambe queste località, poste una di fronte all'altra alle estremità della stessa baia, sono graziose e belle da visitare. La prima ha un porticciolo con tantissime barche da diporto e tanti negozi intorno, la seconda è un paese di pescatori, molto caratteristico con le sue casette verdi ed il porticciolo.






Amsterdam (Camping Zeeburg) Questa volta abbiamo visitato la Casa di Anna Frank che, da maggio 2016, è prenotabile; Renata ha visitato il Museo Van Gogh (io lo scorso anno) ; abbiamo fatto anche un bel giro per i canali col battello turistico e...sì...lo ammetto, anche nel quartiere a luci rosse e dei coffee-shop, davanti ai quali bisogna passare, nel caso, trattenendo il respiro.







Gouda (Area sosta camper nel parcheggio Klein America ) Piccolo centro storico un po' anonimo se non fosse per la magnifica ed enorme piazza Markt, con il suo imponente StadHuis  (municipio).



Anche qui abbiamo assistito, del tutto casualmente, al mercato dei formaggi con relative contrattazioni a suo di schiaffoni sulle mani!







Alblasserdam, Kinderdijk (nuova area sosta camper N51 51 37 E 4 39 29) Abbiamo utilizzato questa località come base per la visita a Kinderdijk con i suoi magnifici mulini e canali; senza andarci in camper è possibile utilizzare i traghetti oppure il bus.





Diga Delta Expo (sosta parcheggio verso il mare aperto, proibita sosta notturna)
Ci tenevo particolarmente a vedere questa diga e devo dire che sono proprio contenta. A parte ammirare l'imponenza della struttura, abbiamo passeggiato sotto le pale eoliche che così da vicino non le avevamo mai viste, siamo capitati nel bel mezzo di un magnifico volo di storni e ..... abbiamo anche trovato dove nutrirci di cozze, scampi e pesce fritto! Non abbiamo invece visitato il Delta Expo, che non mi sarei aspettata fosse anche un parco divertimento, era comunque tardi e non valeva la pena, forse, di tornare il giorno dopo.
Lasciata la diga, abbiamo dormito al Camperparkzeeland  (strapieno, visto il divieto notturno di sostare lungo tutta la costa, ma ci hanno sistemato in un'area esterna)



Veere (parcheggio per camper indicato all'ingresso del paese, proibita sosta notturna....uff, ma perchè?????  se già ti preoccupi di fare un parcheggio per camper ..............)
Bella ed affascinante località, meritava proprio di essere visitata. Abbiamo anche goduto di uno dei più bei panorami marini di tutta l' Olanda da noi visitata




Costa Walcheren (nei parcheggi sul mare non è consentita la sosta notturna)
Abbiamo trascorso il pomeriggio a gironzolare lungo la costa facendo anche un bagno e visitando, strada facendo, il Mulino d'Arke a Oostkapelle dove abbiamo acquistato ovviamente farina, ma anche marmellate.



Middelburg (optato per parcheggio con camper service N 51 30 02 E 3 37 42, l'altro è  più vicino al centro ma si trova anche tra la strada principale e la stazione ferroviaria, ottimo solo per la sosta diurna)
Graziosa cittadina, gironzolata con piacere. Piacevole anche la visita alle due chiese ortodosse comunicanti, nelle quali siamo entrati finita la funzione: i fedeli stavano prendendo il caffè con torte e pasticcini !!! Molto bello anche il canale a stella che circonda parzialmente il centro, con zone verdi e mulini.

Abbazia Achel (Belgio) Era una visita da aggiungere al tour delle abbazie trappiste dello scorso anno, ma il cafè trappiste era chiuso, crediamo di aver capito perché in corso una ristrutturazione...

Thorn Che dire? ci era piaciuta, si trova a pochi chilometri da Achel, perchè non passarci la notte?

Tappe in Francia - Alsazia

Souflenheim (area sosta aperta ma ancora in fase di completamento N 48 49 56 E 7 57 39)
E' la località dalla quale arrivano tutte le terrecotte in vendita in Alsazia, o quasi. Infatti è piena di negozi e fabbriche. Abbiamo scoperto anche l'ottima creperie bretonne La Petit Hermine!!!!

Hatten, Musée de l'Abri (parcheggio del Museo, possibile anche sosta notturna su prato)
Un volantino trovato a Souflenheim ci ha incuriosito e siamo quindi andati a visitare questa parte della Linea Maginot che consiste in un  museo all'aperto di aerei, carri armati ed armamenti vari, e l'abrì, rifugio interrato per le truppe con relative torrette






Mummelsee (Germania)
Scappatina nostalgica a questo laghetto nel bel mezzo della panoramica Strada Alta della Foresta Nera








Baden Baden (Germania) (area sosta camper collegata al centro con l'autobus N 48°46'56",  E 8°12'15" ) Passando per andare al Mummelsee ci hanno incuriosito i bei palazzi, e quindi abbiamo deciso di fermarci. Gradevole, bei palazzi, bellissime le Terme ............. e tanti, tanti negozi!





Bergheim  (parcheggio presso il campo sportivo) Carina questa località dell'Alsazia che non avevamo mai visto! Una bella cattedrale con giardini fioriti bellissimi, una graziosa piazza centrale e tante casette a graticcio.






Ribeauvillé (Area sosta camper ) Ennesima sosta in questa località famosissima in Alsazia. Nota tecnica da camperista: per quel che mi riguarda, se dovrò fermarmi solo per dormire  in futuro sceglierò un'altra località;  trovo infatti quest'area camper soffocante  anche con pochi utenti, insicura in periodi di alta frequentazione.





Colmar (Area sosta campe N 48.08047, E 7.37594)
Ho proposto di tornare perchè avevo visitato questa città solo durante i mercatini di Natale: beh, in estate è proprio bella!Le case a graticcio, i palazzi, i canali, i fiori.......







LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...