sabato 15 gennaio 2011

Germania 2007

Trasferisco qui il post pubblicato sul blog Un filo di stelle

Proseguo, ovviamente a ritroso, il "viaggio" tra le mie vacanze: nel 2007 siamo stati in Germania con l'intento di percorrere la Strada Romantica, partendo da Fussen con la visita al famoso Castello Neuschwanstein.
La  Germania mi preoccupava un po' per la lingua, per me niente affatto intuitiva, ma qualcuno mi aveva detto che potevo cavarmela con un po' di inglese......bella storia! Prima cosa il mio inglese è scarso, seconda... quando tento di dire il poco che so mi si gonfia la lingua e farfuglio.....ma perchè?
Per fortuna non ho avuto molte occasioni di usarlo, inoltre ho la fortuna di avere un marito che, pur non parlando altro che l'italiano ed il dialetto milanese, ha la capacità di farsi capire e soprattutto di capire!!!! Come faccia non lo so, poche volte l'ho visto in difficoltà....
Purtroppo la giornata dedicata alla visita del castello Neuschwanstein non era il massimo, infatti ho le foto del castello avvolto nella nebbia........
Tutto il percorso è stato molto piacevole, le cittadine della Romantische Strasse sono deliziose, la campagna è "paciosa" ma il titolo di "da sola vale la pena del viaggio" è toccato a Rothenburg ob der Tauber: non solo il centro storico racchiuso nelle mura è una delizia, i negozi hanno vetrine sulle quali lasciare gli occhi (e dentro il portafoglio!!!) ...giostre in legno di tutte le dimensioni, oggetti in ferro battuto e dipinto, ma soprattutto abbiamo avuto la fortuna di capitare nei giorni di una festa con rievocazione storica.
 Per tutte le vie c'erano pittrici, artigiani, soldati, cucine da campo, balli e via dicendo; eravamo talmente  entusiasti che, avendo ancora una tappa programmata, l'ultima, a Wurzburg, abbiamo deciso al ritorno di fermarci nuovamente a Rothenburg e goderci quella magica atmosfera ancora per una giornata.
Rothenburg ob der Tauber


Castello Neuschwanstein

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...