giovedì 3 novembre 2016

Dolomiti

Finalmente riesco ad organizzare un piccolo tour delle Dolomiti!

Francamente non mi ero mai decisa perché sono  restìa a frequentare località in cui non amano i camper....e lì non li amano......
Siamo soli  perchè gli amici, sfortuna loro, lavorano!

Cavalese Arriviamo nel primo pomeriggio e sostiamo nel parcheggio del palazzo del ghiaccio/funivia,  la sosta è consentita ai camper per due ore. Ci rechiamo in paese per una visita, poi tornando attraversiamo il bel parco e imboccando un sentiero che, passando sotto la funivia, permette di ammirare il magnifico panorama sulla valle, scopriamo che alla stazione della funivia a valle c'è un'area camper con attacco elettrico e camper service dove decidiamo di spostarci per passare la notte.

Passo S.Pellegrino Lasciata Cavalese, in realtà vorremmo salire al Passo Rolle per poi andare ad Alleghe, ma scopriamo che la strada è chiusa per una frana. Passiamo quindi dal Passo S.Pellegrino dove sostiamo per una bellissima passeggiata intorno al laghetto, durante la quale, vista la mancanza totale di altre persone, Siria gira libera: ogni tanto vediamo la sua testa spuntare tra i sassi ed i cespugli per controllare dove siamo. Pranzo e discesa

Arabba  Lasciato il passo S.Pellegrino scendiamo ad Alleghe, ma non ci sentiamo a nostro agio nell'apposito parcheggio fuori dal paese tra ruspe e camion, non ci sono altri camper. Proseguiamo quindi verso Arabba. dobbiamo modificare il percorso in quanto a Caprile la strada è interrotta per una frana (un'altra! comincio a preoccuparmi....) Arrivati ad Arabba il tempo è ormai in fase di peggioramento,  come previsto del resto; facciamo sono un breve giro in paese e ci ritiriamo in camper (area camper indicata alla rotonda del paese).

Brunico Il mattino successivo, sempre come previsto, il tempo non è migliorato e dopo una breve passeggiata nel bosco per far sgambare un po' Siria, decidiamo di non salire al Passo Pordoi e di trascorrere la giornata andando verso Brunico per poi da lì andare al Lago di Misurina.
Avevamo già visitato Brunico anni addietro durante i mercatini di Natale e ci torniamo volentieri. Saliamo al Castello e andiamo a vedere ancora il bellissimo Cimitero Militare, curato da un'associazione di donne brunicensi. Dormiamo al parcheggio Stegona in compagnia di parecchi altri equipaggi

Il trasferimento a Misurina viene interrotto da soste in luoghi meravigliosi! Non era una zona che avevo preso in considerazione ma la deviazione ci ha portato qui e ne approfittiamo. Prima incontriamo il Lago di Dobbiaco : parcheggio immediato e passeggiata
Poi lungo la strada troviamo un Punto panoramico delle Tre Cime di Lavaredo : anche qui, dopo un attimo di esitazione perché il parcheggio sembra pieno, ci fermiamo e andiamo ad ammirare le Tre Cime, leggiamo su di un cartello che questo  l'unico punto in fondovalle dal quale è possibile ammirarle! Che dire? Nulla .....bisogna vederle.... Dopo un'altra breve passeggiata, pranziamo e riposiamo un po'
Ripartiti, ci fermiamo immediatamente al Lago di Landro  nel quale si specchia il Monte Cristallo: altra meraviglia!

Lago di Misurina Finalmente raggiungiamo l'area camper a nord del lago, indicata proprio all'inizio della strada a pagamento che porta alle Tre Cime.
Anche questo lago, un po' più grande dei due precedenti, consente una bellissima passeggiata tutt'intorno; il lato sud un po' più esposto, è molto più ventoso, ci soffermiamo a guardare il panorama verso valle ma poi scappiamo ancora lungo il lago, sotto la montagna, al riparo!
Ora di sera fa veramente freddo e dobbiamo decidere se conviene o meno salire sotto le Tre Cime pagando € 40 ....... mettendo in conto tutto, decidiamo di ritornare la prossima primavera inoltrata con la speranza di una temperatura più confortevole

Cortina D'Ampezzo Non ho molto da dire, parcheggiamo al Palazzo del Ghiaccio, con un po' d'ansia perché ci hanno parlato malissimo dell'accoglienza camper qui, facciamo un giro fino in centro e decidiamo di andarcene.

Passo Falzarego qui troviamo un rifugio/ristorante e decidiamo di nutrirci. Un po' di riposo,  qualche fotografia

Arabba Troppo freddo per dormire al passo, quindi scendiamo ancora qui

Passo Pordoi al mattino finalmente saliamo al passo, la strada arrampica, sono 33 tornanti ma non mi sembra che Mario  abbia difficoltà, anzi .... se la gode proprio! Arrivando vedo il monumento del cimitero tedesco che domina la valle e decidiamo, dopo aver parcheggiato, di andarci per godere del panorama sia sotto e tutt'intorno .....sono senza parole.... e quasi commossa perché di questo luogo mi parlava sempre il mio papà. Purtroppo ho il terrore delle funivie e quindi non saliamo al Sass Pordoi,

Passo Fedaia - Marmolada Scendiamo a Canazei dove non pensiamo nemmeno lontanamente di fermarci, per i motivi già detti in precedenza, e saliamo al Passo Fedia per ammirare il ghiacciaio della Marmolada. La strada sale piuttosto dolcemente ed in un attimo siamo su; fa un freddo da far saltare le orecchie, si sente che c'è già aria di neve ....dopo qualche giorno in effetti nevicherà!

Cavalese Ultima sosta notturna qui, dove tutto è cominciato!( Incipit un po' melodrammatico, forse)
Dormiamo soli soletti nell'area camper alla stazione della funivia, il mattino saliamo ancora al parcheggio del Palazzo del Ghiaccio perché Mario vuole acquistare un po' dello speck di cinghiale che avevamo visto la volta precedente: scopriremo che è ottimo, anche per me che non amo il genere!.
Scendendo verso l'autostrada ci fermiamo ad acquistare anche un sacco di mele .... poi a casa!

Dalla strada che scenda a Corvara